- Itinerari dei borghi
- Naturalistico
- Archeologico
- Religioso
- Salute e benessere
- Gite fuori porta
- Feste e ferie
Per scoprire i mille volti della Calabria, il suo fascino, la sua ricca storia e la sua identità vi consigliamo di munirvi di macchina fotografica e di visitare, oltre all’antica e importante città di Cosenza, anche i centri storici di piccoli paesi con i loro “belvederi“ collocati a due passi dall’Antico Casale del Buono: Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, Belmonte, Amantea, San Lucido, Paola, Fuscaldo, Diamante e Cirella.
Agli amanti del mare suggeriamo di immergervi nell’area protetta degli Scogli di Isca (oasi Blu istituita dal WWF) per osservare le ricche praterie di posidonia oceanica e le tartarughe Caretta Caretta; di godere del fascino dell’Isole di Cirella e di Dino, caratterizzate da scogliere, insenature, anfratti e grotte di straordinaria bellezza come la Grotta Azzurra, raggiungibile a nuoto o con la barca; infine di rilassarvi nella laguna blu dell’Arco Magno di San Nicola Arcella, capolavoro assoluto della natura dallo scenario storico-mitico.
Tra i laghi di un certo interesse, situati a pochi Km dalla struttura, segnaliamo i piccoli, ma suggestivi Laghi di Fagnano, area riconosciuta come sito comunitario e il Laghicello di Fuscaldo, luogo ideale per fare dei pic-nic. Per chi ama la montagna e vuole respirare l’aria più pulita d’Europa, a solo un’ora e mezza dall’Antico Casale, consigliamo la bellissima Sila, famosa per la presenza dei lupi, per i suoi funghi e per le grandi nevicate.
Affascinante e dai colori diversi in ogni periodo dell’anno è il luogo perfetto per praticare le più disparate attività: sci, trekking, equitazione ecc. Ovviamente sono imperdibili il Parco Nazionale, il Museo, i Giganti di Fallistro, San Giovanni in Fiore e i rispettivi laghi Cecita, Arvo e Ampollino. Anche se meno conosciuti, suggeriamo di trascorrere un’intera giornata al vicino e incontaminato Monte Cocuzzo e di raggiungere la più distante Valli Cupe per attraversare il gran Canyon e stupirvi di fronte alle incantevoli cascate. Infine, ai più spericolati, consigliamo, di raggiungere Scalea per praticare il divertente rafting sul fiume Lao e magari prolungare di qualche Km fino ad arrivare a Papasidero per visitare l’antichissima Grotta del Romito, esempio di arte preistorica.
Come raggiungerci
In auto
Direzione Nord: A2 Autostrada del Mediterraneo, uscita Rende/Cosenza Nord, indicazioni per SS107 direzione Paola. Arrivati a Paola prendere la SS18 Tirrenia Inferiore direzione Sud.
Direzione Sud: A2 Autostrada del Mediterraneo, uscita Falerna, indicazioni per SS18 Tirrenia Inferiore direzione Nord.
Stazione Ferroviaria di Paola
Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme 50km. Visita il sito ufficiale.
Coordinate GPS: 39.2638837 – 16.0598592